Sahifa fully responsive WordPress News, Magazine, Newspaper, and blog ThemeForest one of the most versatile website themes in the world.

Il Boccolo di San Marco – il Bocciolo di Rosa a Villa Breda il 25 Aprile 2018

Apertura Stagione 2018 a Villa Breda!
5 Aprile 2018
Tony Vaccaro inaugura la Mostra “Shots of Life” a Villa Breda
16 Aprile 2018

Il Boccolo di San Marco – il Bocciolo di Rosa a Villa Breda il 25 Aprile 2018

Secondo un’antica tradizione Veneziana, il 25 aprile è usanza regalare un bocciolo di rosa rossa alla propria amata. Da dove arriva questa usanza?

La leggenda racconta che anticamente la figlia del Doge si fosse innamorata – ricambiata – di un giovane soldato, il quale però, non essendo di nobili origini, era disprezzato dal Doge.

Per guadagnare la fama necessaria a sposare la giovane, il soldato decise di partire per combattere gli Arabi al soldo di Carlo Magno; lì combatté valorosamente e si distinse contro il nemico.

Un giorno però, durante la battaglia di Roncisvalle, cadde colpito a morte su un roseto bianco, che bagnò di sangue. Chiese quindi ai messaggeri di portare un bocciolo tra quelle rose – ormai rosse – alla sua amata, come ultimo pegno d’amore.

Quando lei ricevette la rosa, si chiuse in se stessa, muta dal dolore. Pochi giorni dopo spirò.

Ancora oggi la Rosa Rossa – o Boccolo Veneziano di San Marco – è simbolo dell’Amore imperituro.

Potete trovarla a Villa Breda il 25 Aprile p.v e donarla a chi amate! I proventi aiuteranno l’Associazione Viviamo Villa Breda a proseguire le attività della Villa.

A presto!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *